Tutti i nostri corsi e i nostri convegni previsti in questo periodo si svolgeranno in modalità e-learning.
Di seguito trovate quindi le indicazioni dei nostri appuntamenti “a distanza”.

 

Codice dell’amministrazione digitale e Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2021-2023

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha di recente pubblicato l’aggiornamento del Piano, valido per gli anni 2021-2023, a seguito del quale le Amministrazioni sono chiamate ad intensificare le attività di adeguamento alla normativa in materia di digitalizzazione.

Tra le principali novità dell’aggiornamento 2021-2023 si segnala la previsione di obiettivi e azioni connesse all’attuazione del PNRR e l’introduzione del tema della vigilanza e della violazione degli obblighi di transizione digitale, ai sensi dell’art. 18-bis del CAD.

Il documento, ponendosi in continuità con le precedenti edizioni, prevede una serie di azioni sia a carico del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’AgID, che a carico delle Amministrazioni centrali e locali.

Partendo dall’analisi delle disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale e delle Linee guida AgID, il corso esamina i principali adempimenti per le Amministrazioni, con particolare riferimento alle componenti tecnologiche e alla governance del digitale.

Inoltre, saranno riepilogate le scadenze prioritarie e le attività per dare concreta attuazione al Piano triennale.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Martedì 8 febbraio 2022 – Ore 9.00 – 13.00

**

Gestione dei documenti informatici: la disciplina dopo le nuove Linee guida AgID

Dal 1° gennaio 2022 sono pienamente applicabili le nuove Linee guida AgID sul documento informatico.

Il corso trasferisce conoscenze, metodologie e strumenti per un’adeguata gestione dei processi di dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione.

Saranno oggetto di analisi le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale che impongono l’uso esclusivo di strumenti digitali nella formazione, trasmissione e conservazione di documenti informatici.

In particolare si approfondirà l’impatto della normativa sui processi gestionali interni e sull’erogazione dei servizi ai cittadini, per poi focalizzare l’attenzione sulle novità introdotte dalle Linee guida AgID.

Un apposito focus avrà per oggetto le attività di adeguamento relative alle nomine, al Manuale di gestione documentale e alla conformità normativa degli strumenti informatici utilizzati.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Martedì 22 febbraio 2022 – Ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00

**

Gli acquisti di beni e servizi informatici della P.A. dopo i Decreti “Semplificazioni” e il PNRR

Nel corso degli ultimi anni è decisamente aumentato l’uso delle nuove tecnologie da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

Da ultimo, l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha determinato un ulteriore impulso alla trasformazione digitale nell’ambito dell’attività amministrativa e nei rapporti con gli utenti.

In questa materia sono stati numerosi gli interventi legislativi per rendere obbligatorie le tecnologie info-telematiche nei procedimenti amministrativi: basti pensare, ad esempio, al Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), in base al quale tutti gli Enti devono svolgere la propria attività attraverso gli strumenti informatici e internet.

A maggior ragione l’impiego delle tecnologie sarà fondamentale in vista dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e della realizzazione dei relativi progetti.

L’approvvigionamento di beni e servizi ICT, oltre che nel rispetto del Codice dei contratti pubblici e delle procedure derogatorie semplificate previste dai Decreti “Semplificazioni”, deve avvenire in conformità a quanto previsto dal Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2021-2023 e dai provvedimenti adottati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il corso analizza i principali contratti stipulati dagli Enti Pubblici esaminando, per ciascuno di essi, le disposizioni normative applicabili e le prassi negoziali più diffuse.

In particolare, saranno approfondite le principali questioni legate all’approvvigionamento del software e dei servizi cloud, con disamina delle Linee guida AgID in materia.

A seguire l’analisi si concentrerà sulla sottoscrizione informatica dei contratti e sulle implicazioni in materia di riservatezza dei dati personali e titolarità delle informazioni e dei documenti.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

Martedì 15 marzo 2022 – Ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00