MASTER BREVE

Il responsabile per la transizione al digitale

Dopo la riforma attuata con il D.Lgs. n. 179/2016, il Codice dell’amministrazione digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di nominare un dirigente responsabile per la transizione digitale.

Al responsabile competono tutte le attività operative finalizzate alla transizione e i conseguenti processi di riorganizzazione funzionali alla realizzazione di un’Amministrazione digitale e aperta; all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità; al raggiungimento di migliori standard di efficienza ed economicità.

Il responsabile ha poteri di impulso e coordinamento e deve assicurare il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente (Codice dell’amministrazione digitale e relative regole attuative, Piano triennale per l’informatica nella P.A., ecc.).

Il Master, articolato in sei giornate di formazione, fornisce ai responsabili della transizione digitale (e ai componenti dei loro staff) le necessarie conoscenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali.

DESTINATARI

Responsabili, e loro collaboratori, dell’Ufficio per la transizione al digitale di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

BOLOGNA
21 – 22 marzo 2019
28 – 29 marzo 2019
4 – 5 aprile 2019

 

CORSO

Cloud computing e contratti informatici della Pubblica Amministrazione

Il corso, di taglio pratico, analizza le principali tipologie di contratti informatici stipulati dalle Pubbliche Amministrazioni, esaminando, per ciascuno di essi, le disposizioni normative applicabili e le prassi negoziali più diffuse.

In particolare, saranno esaminate le disposizioni sull’approvvigionamento di servizi di cloud computing alla luce delle Circolari AgID n. 2 e n. 3 del 2018 in base alle quali – a partire dal 1° aprile 2019 – gli Enti potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.

VERONA
28 marzo 2019