MASTER BREVE

Il responsabile per la transizione al digitale

Dopo la riforma attuata con il D.Lgs. n. 179/2016, il Codice dell’amministrazione digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di nominare un dirigente responsabile per la transizione digitale.

Al responsabile competono tutte le attività operative finalizzate alla transizione e i conseguenti processi di riorganizzazione funzionali alla realizzazione di un’Amministrazione digitale e aperta; all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità; al raggiungimento di migliori standard di efficienza ed economicità.

Il responsabile ha poteri di impulso e coordinamento e deve assicurare il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente (Codice dell’amministrazione digitale e relative regole attuative, Piano triennale per l’informatica nella P.A., ecc.).

Il Master, articolato in sei giornate di formazione, fornisce ai responsabili della transizione digitale (e ai componenti dei loro staff) le necessarie conoscenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali.

DESTINATARI

Responsabili, e loro collaboratori, dell’Ufficio per la transizione al digitale di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

BOLOGNA
21 – 22 marzo 2019
28 – 29 marzo 2019
4 – 5 aprile 2019

CORSO

La transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni

Il corso della durata di un giorno fornisce un quadro completo e strutturato dei diversi obblighi normativi e delle scadenze previste per il 2019, in modo da supportare le valutazioni strategico-amministrative e le necessarie attività di adeguamento di ciascun Ente

BOLOGNA
31 gennaio 2019

MILANO
07 febbraio 2019

ROMA
12 febbraio 2019

CAGLIARI
28 febbraio 2019