?Unisciti a noi nella RTD Academy 2023!?
Sei un dipendente pubblico che si occupa di innovazione digitale? La RTD Academy 2023 è l’evento che stavi aspettando! Organizzato da La PA Digitale, questo ciclo di webinar gratuiti è stato progettato appositamente per i Responsabili per la transizione al digitale e i loro collaboratori, ma è aperto a chiunque voglia approfondire i temi caldi dell’innovazione della pubblica amministrazione.
? Agenda
Ottobre – Dicembre 2023: Tre appuntamenti online di due ore ciascuno, ricchi di contenuti e idee interessanti.
Temi di Discussione: Attuazione del PNRR, piattaforme abilitanti, servizi digitali, interoperabilità, sicurezza, contratti ICT. Sono i principali temi che affronteremo nella nostra Academy che ritorna dopo il successo delle precedenti edizioni.
Relatori d’Eccezione: Esperti del settore, rappresentanti istituzionali e Responsabili per la transizione al digitale condivideranno le loro esperienze e soluzioni.
Casi di Studio: Ascolta le esperienze dei Responsabili per la Transizione Digitale per replicare le loro buone prassi.
Sessioni Q&A: Poni le tue domande ai nostri esperti e ottieni consigli utili per la tua amministrazione.
? Perchè partecipare?
Formazione Gratuita: Amplia le tue competenze sulle ultime novità in materia di innovazione digitale.
Networking: Interagisci con i colleghi, scambia buone prassi e costruisci una rete di contatti preziosa.
Certificato di Partecipazione: Ricevi un attestato di partecipazione al termine del ciclo di webinar.
? Non perdere questa opportunità unica! Le iscrizioni sono aperte, assicurati il tuo posto ora e diventa protagonista della trasformazione digitale della PA.
Calendario incontri
Martedì, 24/10/2023 – ore 15.00-17.00 – Rivedi il webinar
Martedì, 14/11/2023 – ore 15.00-17.00 – Rivedi il webinar
Martedì, 05/12/2023 – ore 15.00-17.00 – Rivedi il webinar
? Martedì, 5 dicembre 2023 – Orario: 15:00-17:00 [ Rivedi il webinar ]
? Dati e interoperabilità: adempimenti e opportunità per le amministrazioni.
Tutti ormai riconoscono che il patrimonio informativo pubblico rappresenta un’importante risorsa in grado di produrre valore migliorando i servizi digitali esistenti. Se strutturate in modo standard e rese interoperabili, le informazioni gestite dalle amministrazioni possono incrementare l’efficienza amministrativa e semplificare la vita di cittadini e imprese.
I recenti interventi in materia del Legislatore (nazionale ed europeo) sono finalizzati a favorire la condivisione e l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico per l’esercizio di finalità istituzionali e la semplificazione degli oneri per cittadini e imprese.
Nell’ambito di queste iniziative, e anche in base a quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e resilienza, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha reso disponibile la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.
Il suo funzionamento è garantito dalle linee guida e dal Modello di Interoperabilità, definiti in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale.
Durante il webinar, affronteremo gli adempimenti e le sfide legati alla governance dei dati per i Responsabili della transizione al digitale, basandoci sui principali riferimenti normativi e sulle indicazioni della strategia nazionale.
Partecipano:
- Rocco Affinito – Responsabile Area Piattaforma, Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
- Francesco Raphael Frieri, RTD della Regione Emilia Romagna
- Pina Civitella – ICT Manager del Comune di Bologna
Introduce e modera: Ernesto Belisario – Avvocato, senior partner Studio Legale E-Lex e curatore La PA Digitale.
? Martedì, 14 novembre 2023 – Orario: 15:00-17:00 [ RIVEDI IL WEBINAR ]
? Notifiche digitali: come cambiano le comunicazioni a valore legale tra cittadini e PA con SEND.
Nei mesi scorsi è diventato operativo SEND, il nuovo Servizio Notifiche Digitali oggi a disposizione degli enti pubblici per digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi indirizzati a cittadini e imprese, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini ed un’esperienza utente più efficace.
Realizzato da PagoPA, SEND rende concreta la piattaforma, istituita dall’art. 1, co. 402, della Legge n. 160/2019, che consente l’acquisizione, l’accesso e la visualizzazione di atti, provvedimenti e comunicazioni delle pubbliche amministrazioni formati come documenti nativamente digitali. In particolare, la piattaforma è utilizzabile da tutte le pubbliche amministrazioni per notificare con valore legale atti a qualsiasi persona fisica o giuridica, utilizzando, quando possibile, il domicilio digitale eletto e creando un cassetto delle notifiche sempre accessibile.
Il ruolo del RTD è fondamentale nella reingegnerizzazione dei processi e nella razionalizzazione degli strumenti finalizzati alla semplificazione delle comunicazioni.
Nel corso del webinar, insieme agli esperti di PagoPA approfondiremo caratteristiche a ambito di applicazione di SEND, offrendo un quadro dello stato dell’arte dell’adozione di SEND con le prime evidenze di Amministrazioni che stanno già ottenendo vantaggi dal nuovo servizio; inoltre condivideremo suggerimenti per avviare al meglio l’integrazione alla piattaforma illustrando le attività prodromiche necessarie per l’utilizzo della stessa.
Partecipano:
- Gloriana Cimmino – Chief Commercial Officer – PagoPA S.p.A
- Federica Amoroso – Specialist SEND – PagoPA S.p.A
- Maurizio Mondello, RTD del Comune di Messina
Introduce e modera: Ernesto Belisario – Avvocato, senior partner Studio Legale E-Lex e curatore La PA Digitale.
? Martedì, 24 ottobre 2023 – Orario: 15:00-17:00
? Servizi online: cosa significa mettere il cittadino al centro? [RIVEDI IL WEBINAR]
Il Codice dell’Amministrazione Digitale prevede che chiunque ha diritto di fruire dei servizi della pubblica amministrazione in forma digitale e in modo integrato.
Nel corso del primo appuntamento della RTD Academy 2023, partendo dalle indicazioni normative nazionali e europee, si approfondirà il processo di progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi pubblici digitali, offrendo indicazioni su strumenti pratici e soluzioni già disponibili per affrontare al meglio questa sfida (ad es. Citizen Relationship Management).
Il webinar approfondirà, inoltre, aspetti e caratteristiche che dovrebbero avere i servizi digitali delle PA per essere di qualità: semplici da usare, accessibili, inclusivi e progettati a partire dai bisogni reali degli utenti e per garantire la centralità del cittadino in ogni processo.
Una visione d’insieme arricchita da esempi concreti, casi d’uso e soluzioni disponibili che consentono alle Amministrazioni di offrire a cittadini, imprese e dipendenti un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili, in linea con le aspettative e le sfide del PNRR.
Partecipano:
- Mario Nobile – Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale
- Michele Melchionda – Responsabile per la transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Riccardo Castrignano – Responsabile per la transizione al digitale del Comune di Cagliari
Introduce e modera: Ernesto Belisario – Avvocato, senior partner Studio Legale E-Lex e curatore La PA Digitale