Tutti i nostri corsi e i nostri convegni previsti per le prossime settimane si svolgeranno in modalità e-learning
Di seguito, trovate quindi le indicazioni dei nostri appuntamenti “a distanza”.

 

Decreto “Semplificazioni”: come cambia il Codice dell’Amministrazione Digitale

Con la conversione in legge del cd. Decreto “Semplificazioni” (D.L. n. 76/2020), si compie un ulteriore passo per accelerare la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni.

Si tratta di uno dei più ambiziosi interventi di riforma in materia di innovazione del settore pubblico, con importanti modifiche al Decreto Legislativo n. 82/2005 (CAD).

Identità digitale, notifiche telematiche, servizi online, interoperabilità delle banche dati della P.A., cloud, sono alcuni degli ambiti su cui interviene il Decreto e che saranno oggetto di approfondita analisi.

Durante il corso saranno quindi ricostruite le norme del CAD – così come modificate dal Decreto “Semplificazioni” – delineando con taglio pratico gli obblighi per Amministrazioni e Società a controllo pubblico.

Inoltre, saranno illustrate le principali scadenze e switch off, analizzando le conseguenze derivanti dal mancato adempimento.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

Corso on-line in Diretta – Martedì 15 settembre 2020, ore 9.00 – 16.00

 

Gli acquisti di beni e servizi informatici dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” e l’aggiornamento del Piano triennale ICT

Nel corso degli ultimi anni è decisamente aumentato l’uso delle nuove tecnologie da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Da ultimo, l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha determinato un ulteriore impulso alla trasformazione digitale nell’ambito dell’attività amministrativa e nei rapporti con gli utenti.

In questa materia sono stati numerosi gli interventi legislativi per rendere obbligatorie le tecnologie info-telematiche nei procedimenti amministrativi: basti pensare, ad esempio, al Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005), in base al quale tutti gli Enti devono svolgere la propria attività attraverso gli strumenti informatici e internet.

L’approvvigionamento di beni e servizi ICT, oltre che nel rispetto del Codice dei contratti pubblici, deve avvenire in conformità a quanto previsto dal Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2019-2021 e dai provvedimenti adottati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il corso analizza i principali contratti stipulati dagli Enti Pubblici esaminando, per ciascuno di essi, le disposizioni normative applicabili e le prassi negoziali più diffuse, anche alla luce delle importanti novità introdotte dalla conversione del Decreto “Semplificazioni”.

In particolare saranno approfondite le principali questioni legate all’approvvigionamento del software e dei servizi cloud, con disamina delle Linee guida AgID in materia.

A seguire l’analisi si concentrerà sulla sottoscrizione informatica dei contratti e sulle implicazioni in materia di riservatezza dei dati personali e titolarità delle informazioni e dei documenti.

Corso on-line in diretta – Martedì 29 settembre 2020, ore 9.00 – 16.00

 

Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2020-2022 

Il Piano triennale per l’informatica è il documento di indirizzo strategico ed economico che accompagna la trasformazione digitale del Paese ed è il riferimento per le Amministrazioni centrali e locali nella realizzazione dell’Agenda digitale.

L’AgID ha di recente pubblicato l’aggiornamento del Piano valido per gli anni 2020-2022, a seguito del quale le Amministrazioni sono chiamate ad intensificare le attività di adeguamento alla normativa in materia di digitalizzazione. Il documento prevede una serie di azioni sia a carico del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’AgID, che a carico delle Amministrazioni centrali e locali.

Il corso esamina le principali novità del documento, con particolare riferimento alle componenti tecnologiche e alla governance del digitale.

Inoltre saranno riepilogate le scadenze prioritarie e le attività per dare concreta attuazione al Piano triennale.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Corso on-line in diretta – Venerdì 9 ottobre 2020, ore 9.00 – 16.00