MASTER BREVE

Il responsabile per la transizione al digitale (8^ edizione – NAPOLI)

Dopo la riforma attuata con il D.Lgs. n. 179/2016, il Codice dell’amministrazione digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di nominare un dirigente responsabile per la transizione digitale.

Al responsabile competono tutte le attività operative finalizzate alla transizione e i conseguenti processi di riorganizzazione funzionali alla realizzazione:

  • di un’Amministrazione digitale e aperta;
  • all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità;
  • al raggiungimento di migliori standard di efficienza ed economicità.

Il responsabile ha poteri di impulso e coordinamento e deve assicurare il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente (Codice dell’amministrazione digitale e relative regole attuative, Piano triennale per l’informatica nella P.A., ecc.)

Il Master – giunto all’ottava edizione – fornisce ai responsabili della transizione digitale (e ai componenti dei loro staff) le necessarie conoscenze e gli strumenti (tecnologici, giuridici e manageriali) per operare in modo efficace e consapevole.

NAPOLI
20 -21 giugno 2019, 27 – 28 giugno 2019, 4 – 5 luglio 2019

 

CORSO

Il Piano triennale per l’informatica nella PA 2019-2021

Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. è il documento di indirizzo strategico ed economico che accompagna la trasformazione digitale del Paese ed è il riferimento per le Amministrazioni centrali e locali nella realizzazione dell’Agenda digitale.

L’11 marzo scorso l’AgID ha pubblicato la versione per gli anni 2019-2021.

Il corso esamina le principali novità del documento sia per quanto riguarda le componenti tecnologiche che la governance del digitale.

BOLOGNA
16 maggio 2019

MILANO
23 maggio 2019