La RTD Academy

La RTD Academy si articola in 5 appuntamenti formativi gratuiti della durata di due ore che si terranno da luglio a ottobre.

Ciascun webinar vedrà la la presenza di esperti, relatori istituzionali rappresentanti di PA centrali e locali e soprattutto di Responsabili per la transizione al digitale che racconteranno i progetti avviati nelle proprie amministrazioni.

In questo modo i Responsabili partecipanti al percorso avranno la possibilità di formarsi sulle novità in materia di innovazione e di confrontarsi direttamente con i colleghi, mutuando buone prassi.

Per ciascun webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

12 luglio 2022 – Ore 15:00-17:00

RTD: monitoraggio, vigilanza e sanzioni sugli obblighi di transizione digitale

Con il Decreto Legge n. 77/2021 (convertito con modificazioni dalla Legge, 29 luglio 2021, n. 108) è stato introdotto all’interno del Codice dell’Amministrazione Digitale l’articolo 18-bis in base al quale l’Agenzia per l’Italia Digitale deve esercitare poteri di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio sul rispetto delle disposizioni del CAD e di ogni altra norma in materia di digitalizzazione della PA comprese quelle contenute nelle Linee guida e nel Piano triennale per l’informatica nella PA. 

Nell’esercizio del potere di Vigilanza l’AGID può procedere d’ufficio o su segnalazione del difensore civico digitale e può richiedere e acquisire dalle amministrazioni dati, documenti e ogni altra informazione necessaria. La disciplina relativa alla vigilanza e al potere sanzionatorio è definita nel dettaglio da un apposito regolamento adottato a dicembre 2021. 

Nel corso del webinar si parlerà dell’importanza della pianificazione e si approfondirà nel dettaglio come avviene il monitoraggio e la vigilanza sugli obblighi di trasformazione digitale, quali sono le principali indicazioni contenute nel Regolamento AGID e come l’art. 18 – bis del CAD avrà impatto sull’attività delle amministrazioni nel prossimo futuro. 

  • Caterina Flick, Dirigente responsabile ufficio Affari giuridici e contratti, Agenzia per l’Italia Digitale
  • Michele Melchionda, RTD Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Laura Castellani, RTD Agenzia Dogane e Monopoli

Introduce e modera Ernesto Belisario, Avvocato senior partner Studio Legale E-Lex e curatore “La PA Digitale”

RIVEDI IL WEBINAR DEL 12 LUGLIO